Novità dell’anno il siero booster; il settore della skincare è sempre più attiva, la ricerca non si ferma e prodotti sempre più efficaci e allo stesso tempo delicati riescono ad uscire sul commercio generando grande curiosità per chi come me è appassionata.
Il siero booster è una delle ultime novità nel settore dei trattamenti dedicati alla pelle e devono il loro nome al significato stesso: amplificano gli effetti di creme e sieri, non si tratta quindi di un prodotto da utilizzare in solitaria ma vanno abbinati ai migliori trattamenti per ottenere risultati efficaci.
In questo articolo parliamo di:
- Cos’è il siero booster e differenze dal siero tradizionale
- Caratteristiche dei booster: ecco cosa devi sapere
- Come si usano i sieri booster
- Si possono usare insieme al siero?
- I migliori sieri booster da provare
Siero Booster: cos’è e qual è la differenza dal classico siero
Siero e Booster sono termini sulla bocca di tutti nel 2020, si tratta di prodotti must have per la skincare routine ma sei sicura di sapere esattamente come si usano e tutte le differenze? Il booster è un amplificatore del benessere che resta in superficie rispetto ad un siero tradizionale ma è in grado di potenziare e amplificare gli effetti regalando luminosità e idratazione alla pelle.
Il siero viso tradizionale invece è un cosmetico formulato per andare in profondità veicolando al meglio i principi attivi contenuti in creme che verranno applicate successivamente.
La principale differenza tra siero viso e booster è che se il siero viene utilizzato come routine il booster invece viene utilizzato come trattamento d’urto anche per brevi periodi.
In comune siero e booster hanno la texture, risultano estremamente leggeri e fluidi grazie alla formulazione acquosa.
Tutto quello che devi sapere sui booster
Il booster vanta una formulazione liquida priva di emollienti e grassi, esattamente come i sieri vantano una texture acquosa ma tra le principali differenze hanno la presenza di una sola componente estremamente concentrata.
I booster sono estremamente versatili, si possono alternare o mixare tra loro per ottenere il risultato desiderato. Ad esempio vitamina C e retinolo sono ottimi per dare energia alla pelle e ritrovare vitalità.
I booster possono essere paragonati ad un’integrazione di vitamina dedicata però alla nostra pelle; funzionano esattamente come gli integratori in pastiglia ma vanno ad agire direttamente dove ne abbiamo bisogno.
I booster vengono venduti in flaconi con dosatore in gocce o fiale monodose per riuscire a preservare al meglio le sostanze contenute; non sono una alternativa al siero ma sono un complemento da abbinare il più delle volte.
Come si usa il booster
Il booster per il viso si differenzia dal siero perché non deve essere utilizzato quotidianamente più volte al giorno ma anche solo per un breve periodo per rispondere alle esigenze della pelle.
Si applica aggiungendo alla crema abituale alcune gocce secondo indicazione del prodotto, riuscendo ad amplificare l’efficacia della crema.
Si possono utilizzare insieme siero e booster?
Assolutamente sì, i prodotti hanno obiettivi diversi e per questo motivo possono essere utilizzati contemporaneamente senza creare conflitti.
Il siero ad esempio, si può utilizzare su specifiche zone del viso mentre il booster agisce sulla mancanza di idratazione o luminosità quindi può essere applicato su tutto il viso.
Possono essere utilizzati contemporaneamente purché si rispetti un ordine corretto nella beauty routine; dopo aver deterso il viso applica il booster che si assorbirà velocemente e procedi poi con il siero. Oppure inserisci il booster all’interno della crema e utilizzalo dopo aver applicato il siero.
I migliori booster da provare
In commercio attualmente esistono numerosi tipi di booster, ciascuno che risponde alle diverse esigenze. Come si sceglie il giusto siero booster? Bisogna osservare attentamente la propria pelle per scegliere quello adatto alla propria problematica.
In vendita i più comuni sono quelli a base di vitamine antiossidanti e di acido ialuronico ma ne trovate davvero per ogni esigenza, ecco alcuni dei miei preferiti.
Life Plankton Elixir Biotherm

Il booster Biotherm deve il nome al Life Plankton, un ingrediente con cui anche gli antichi romani curavano la pelle. Riduce le rughe e agisce sull’idratazione, regalando compattezza alla pelle.
Booster Radiance Somatoline Cosmetics

La linea anti-age Somatoline Cosmetics è davvero ottima e viene arricchita anche dal siero booster lifting che grazie alla vitamina C concentrata al 3% è in grado di detossinare, illuminare e uniformare l’incarnato. Dà il meglio di sé in abbinamento agli altri prodotti della gamma Lift Effect.
Defence Hydra5 Booster Bionike

Ideale per l’inverno e per le pelli mature, Defence Hydra5 è il booster Bionike in grado di dissetare immediatamente la pelle, regalando riserve d’acqua fino a 24 ore al vostro viso.
Energie de Vie Liquid Care Lancome

Un pieno di idratazione antiossidante con il prodotto firmato Lancome; il brand leader nel settore della skincare conquista con un prodotto in grado di regalare idratazione, energia e luminosità alla pelle.
Advanced Night Repair Recovery Mas-In-Oil Estée Lauder

Ideale da applicare la sera, il booster di Estée Lauder potenzia i risultati antietà della linea abbinata di creme e sieri. Utilizzato in modo costante aiuta la riparazione cutanea rafforzando le difese della pelle.
Mineral 89 Vichy

Mineral 89 è il siero booster Vichy che rafforza la pelle quotidianamente idratandola in modo efficace e difendendola dalle aggressioni esterne.
Powercell Skinmunity Helena Rubenstein

È forse uno dei più costosi in commercio ma è anche uno dei più efficaci, il siero booster regala un effetto barriera e di rinnovamento cellulare grazie ai probiotici contenuti all’interno del prodotto.
Booster linea Sephora

Sephora ha creato una linea con ben tre diversi booster per rispondere alle esigenze di ogni donna. Esiste un booster a base di zinco per contrastare le imperfezioni, uno a base di vitamina C per illuminare il viso e uno a base di magnesio per rivitalizzare la pelle stanca.
Retinol 0,5% Ther Ordinary

The Ordinary conquista il settore con un prodotto innovativo a base di retinolo in grado di contrastare il processo di invecchiamento, riducendo le rughe e minimizzando i danni causati dal fotoinvecchiamento.
Alla prossima.