Salone del Cioccolato a Milano
Oggi un articolo diverso dal solito, un piccolo reportage sul
SALON DU CHOCOLAT
che si tiene in questo week end a Milano.
In una location molto bella THE MALL-Porta Nuova Varesina, vicino a Piazza della Repubblica, per la prima volta è stato organizzata questa manifestazione. Replica del famoso evento parigino, per scoprire il cioccolato e fare il pieno di gusto, arte e divertimento.
Infatti non solo troverete stand che espongono i loro prodotti, ma sono programmati diversi show cooking dove i maestri di quest’arte vi stupiranno con ricette delle volte anche provocatorie.
Presso il Sensory Bar è possibile degustare i vari tipi di di questo prodotto in abbinamento con vini, liquori e caffè.
Potrete partecipare ad una vera e propria sfilata di moda con abiti creati con la cioccolata dai giovani stilisti del Nabla di Milano.
Ma la cosa più bella sono i vari assaggi e lo shopping per fare scorta del meglio del meglio.
A questo proposito sfatiamo il mito che il cioccolato faccia male o ingrassare. Se mangiato con moderazione e soprattutto fondente almeno al 70% ha una azione benefica sul sistema circolatorio. Produce un aumento del colesterolo buono HDL e grazie alla feniletilamina una sostanza che stimola produzione di dopamina e serotonina ha un azione positiva sull’umore.
Notizia fantastica per me amante alla follia di questo prodotto 🙂 🙂
Il salone non è molto grande e si gira facilmente. Se come me siete cioccolato dipendenti, avrete l’opportunità di assaggiarne di ogni tipo e sicuramente sarete invogliate all’acquisto 🙂
Troverete l’eccellenza del cioccolato italiano ed europeo, così come cioccolato proveniente dalle più svariate parti del mondo.
Mi ha colpito particolare uno stand DOLCI LIBERTA un laboratorio di cioccolateria e pasticceria . Creato nell’ottobre 2010 all’interno di una struttura carceraria che impiega nei processi produttivi i detenuti appositamente formati .
Chissà se sono riuscita a farvi venire l’aquilina in bocca 😉 !
Se non siete di Milano o non avete la possibilità di andare a curiosare non disperate!!!! Potete reperire tranquillamente tutti on line 🙂
Alla prossima!