L’olio d’oliva è da sempre uno dei rimedi naturali più amati per la cura della pelle. Soprattutto se è extravergine, favorisce il rinnovamento cellulare, regala elasticità e tratta piccoli inestetismi.
In questo post parliamo di:
- L’olio di oliva, un elisir di bellezza per la nostra pelle
- Olio di oliva: antirughe per il viso e non solo
- L’olio di oliva per non avere i capelli secchi
- L’olio di oliva come burro di cacao per le labbra
- Olio d’oliva – maschera fai da te
- Prodotti consigliati
- Sapevate che l’olio di oliva è anche un ottimo struccante
L’olio d’oliva, un elisir di bellezza per la nostra pelle
Le qualità dell’olio d’oliva sono molte. È noto soprattutto per i suoi benefici a livello alimentare, ai quali si aggiungono però anche benefici per l’applicazione esterna.
L’olio extravergine d’oliva, in particolare, è un concentrato unico di sostanze rigeneranti:
- la vitamina E, che ha effetti antiossidanti e aiuta a combattere i radicali liberi, i responsabili dell’invecchiamento di capelli e cute
- la vitamina A che, abbinata alla E, stimola la rigenerazione cellulare e la riparazione dei tessuti.
- si aggiungono i benefici di acidi grassi, fitosteroli e linolene che donano alla pelle morbidezza ed elasticità.
L’olio d’oliva è quindi un concentrato di proprietà antiossidanti e anti invecchiamento, è un rimedio utile contro rughe, piccoli inestetismi come macchie scure e può essere un alleato nel trattamento delle smagliature.
Solitamente può essere applicato su qualsiasi tipo di pelle. Occorre verificare tuttavia, prima di procedere all’applicazione, eventuali allergie o ipersensibilità oppure la presenza di patologie e disturbi che ne sconsigliano l’applicazione, consultando un dermatologo.
Olio d’oliva: antirughe per il viso e non solo
Gli usi dell’olio d’oliva per la bellezza sono i più disparati, lo si può applicare su gran parte del corpo.
- Di solito viene applicato puro oppure in una soluzione diluita con acqua, magari arricchita con qualche goccia della propria essenza preferita.
- Si può sfruttare la sua azione idratante versandone qualche cucchiaio nell’acqua della vasca, quando vogliamo concederci un bel bagno rilassante
- È utilissimo per combattere la secchezza della pelle delle mani, soprattutto in inverno. È sufficiente versarne qualche goccia sul palmo della mano e massaggiare dita e dorso delle mani, lasciando in applicazione per qualche minuto prima di procedere con il lavaggio per rimuovere ogni residuo untuoso. L’effetto ammorbidente è immediato.
- L’olio avrebbe anche un effetto benefico sulle smagliature più recenti. Pare sia sufficiente massaggiare cosce, glutei e pancia con i polpastrelli lievemente inumiditi d’olio, ripetendo l’operazione più volte al giorno, per ridurre l’evidenza delle smagliature.
L’olio d’oliva per non avere i capelli secchi
Come se fosse un vero e proprio balsamo, l’olio d’oliva aiuta a idratare i capelli secchi. Basta applicarlo sulle punte o aggiungerne qualche goccia allo shampoo per avere capelli più forti e più morbidi.
L’olio d’oliva come burrocacao per le labbra
L’olio d’oliva è molto idratante. E’ dunque un ottimo rimedio per labbra secche e screpolate. Mescolandone qualche goccia con zucchero di canna e miele è possibile realizzare un semplice scrub da applicare per labbra super morbide e luminose.
Olio d’oliva – maschera viso fai da te
Sul viso l’olio può essere l’ingrediente di una maschera fai da te che pulisce i pori a fondo e dona elasticità. È sufficiente mescolare un cucchiaino d’olio extravergine a un cucchiaio di argilla bianca, e aggiungere qualche goccia della nostra essenza floreale preferita. Il composto cremoso realizzato può essere spalmato delicatamente sul viso per poi essere rimosso con abbondante acqua tiepida dopo una decina di minuti.
Prodotti consigliati
EUPHIDRA BIOLOSOPHY DETERGENTE DELICATO
La pelle del viso, per mantenersi giovane e sana, deve essere però anche correttamente detersa con ingredienti delicati che penetrino a fondo. Questo detergente contiene, ancora una volta, gli elementi antiossidanti delle olive, in particolar modo i frutti e le foglie e una delicata profumazione all’arancia. te ne parlo più dettagliatamente qui.
PRODOTTI PER CAPELLI MORPHOSIS GREEN
Come suggerisce il nome, questa linea di prodotti per capelli contiene ingredienti rigorosamente naturali, nel rispetto delle chiome più delicate. Trovi qui la mia review.
MONTALTO BIO OLIO RICCO DETERGENTE
In questo olio struccante, nutriente e idratante troviamo tutti i principi della naturalità 100% italiana ricercati da Montalto: olio extravergine d’oliva e di mandorle dolci di Sicilia.
TRATTAMENTO VISO SIERO ANTIETÀ RIPARATORE – Officina dei Saponi
Un siero leggero e molto ricco da applicare sia il giorno che la notte. Trovi qui la mia review.
SHAMPOO RISTRUTTURANTE OLIO D’OLIVA E FIORI D’ARANCIO Organic Shop.
E’ uno shampoo adatto a tutti i tipi di capelli, anche ai miei che sono colorati e tendono ad essere secchi. Questo shampoo ha un’azione ristrutturante (contiene olio d’oliva) ed è l’ideale per riparare i capelli stressati, contiene vitamine e minerali che rafforzano la struttura del capello. Te ne parlo più approfonditamente qui.
L’OLIVO ERBOLARIO UNA LINEA DEDICATA ALLA FAMIGLIA
Bagno schiuma addolcente, Shampoo delicato e Crema corpo nutriente. Tre prodotti adatti a tutti. Impreziositi dalla presenza dell’olio e dell’estratto di Oliva dalle virtù emollienti e addolcenti con acqua distillata di foglie di Olivo Biologico. Te ne parlo qui.
Sapevate che l’olio d’oliva è anche un ottimo struccante?
Non solo come antirughe, l’olio d’oliva lo potete usare anche in sostituzione del tonico e del latte detergente. L’olio d’oliva è adatto a qualsiasi tipo di pelle, lo si applica sul viso, lo si lascia agire qualche istante e lo si toglie con del cotone idrofilo. Scioglie il anche il trucco più tenace!
****************************************************************************************
Questo articolo fa parte del progetto #cookingebeauty dove ogni mese vi presento assieme a Camilla di La Cascata dei Sapori un ingrediente dal punto di vista estetico e culinario, vi abbiamo già parlato di :
fragole , violetta , melograno , vaniglia , arance , nocciole , pompelmo , papaya , salvia
Oggi Camilla ci propone Una Ciambella all’olio extra vergine d’oliva … da provare!
Alla prossima !