Mantenere l’abbronzatura, una pelle colorita e ambrata anche al rientro delle vacanze è un sogno per tante donne. Le amanti della tintarella vorrebbero prolungare più a lungo possibile il colore preso durante l’estate. Dopo aver protetto la nostra pelle al sole per evitare di scottarsi con delle piccole attenzioni possiamo mantenere la nostra abbronzatura a lungo evitando di spellarci.
6 semplici consigli per mantenere l’abbronzatura
il più a lungo possibile
1. Esfoliare la pelle
Come prima cosa è importate aver preparato la pelle all’abbronzatura.
Esfoliare la pelle aiuta ad eliminare le cellule morte, a mantenere una pelle più liscia e luminosa e a fissare maggiormente l’abbronzatura.
Questo procedimento dovrebbe essere una buona abitudine durante tutto l’anno, ma diventa “fondamentale” in questo periodo pre e post abbronzatura.
Spesso si pensa che l’esfoliazione porti via l’abbronzatura, ma la melanina si forma in profondità e uno scrub leggero e superficiale aiuta a rimuovere le cellule morte, ridando luminosità e lucentezza alla nostra pelle.
Prediligere prodotti con formule non aggressive, per non irritare la cute. Ricordarsi di scegliere tipologie differenti per il viso e per il corpo. La pelle del viso è più delicata è va trattata in maniera differente.
Prodotti suggeriti
Per il corpo potete provare con i prodotti Elemis o con il Body concept scrub di Bioline
Un’altra attenzione che bisognerebbe avere al rientro dalle vacanze, per mantenere il più a lungo la tintarella, è quella di mantenere la pelle più idratata possibile.
2. Evitare l’acqua troppo calda quando facciamo il bagno o la doccia
Quando facciamo la doccia o il bagno cerchiamo di usare l’acqua non troppo calda per evitare la disidratazione della pelle.
Scegliamo un bagno schiuma o bagno doccia non troppo aggressivo. Orientiamoci su dei prodotti più lenitivi ed idratanti e possibilmente poco schiumogeni.
Non è che l’acqua o il bagno schiuma possano “lavare” via il colore, ma più il prodotto è delicato ed idratante, più ritardiamo la desquamazione della pelle.
Prodotti suggeriti
Un ottimo prodotto che personalmente ho utilizzato durante tutta l’estate è il Bagno Doccia Bronzèa di Physionatura con una formula delicata ai tensioattivi non aggressivi capace di detergere la pelle proteggendo l’abbronzatura.
Oppure altrettanto valido è questo prodotto Bagno/doccia corpo e capelli di Bottega di Lungavita che ha una formulazione ricca di estratti vegetali che stimolano il prolungamento dell’abbronzatura e ne intensificano la tonalità.
Questi prodotti generalmente contengono mallo di noce, estratti di carota che aiutano non solo ad attivare l’abbronzatura, ma anche a prolungarla.
Ottimi anche quelli della Garnier della linea Ultra Dolce o i Gel Doccia Yves Rocher, coloratissimi e profumati.
Per tutta la famiglia consiglio i prodotti della linea L’olivo di Erbolario. Shampoo, bagno schiuma e crema. Tre prodotti impreziositi dalla presenza dell’olio e dell’estratto di Oliva dalle virtù emollienti e addolcenti.
Un’altra piccola attenzione che possiamo avere è quella, una volta fatto il bagno o la doccia, di tamponare la pelle per asciugarla e non di sfregarla.
3. Mantenere la pelle il più idratata possibile è in ogni caso il segreto per mantenere l’abbronzatura
Qui dobbiamo decisamente fare una distinzione tra i prodotti per il viso e quelli per il corpo.
Le tipologia della pelle del nostro viso è decisamente diversa da quella del nostro corpo e la scelta dei prodotti deve essere differenziata.
- Per il viso scegliamo come al solito la crema più adatta alla nostra tipologia di pelle e alla nostra età. Cerchiamo creme che contengano acido jaluronico per idratare a fondo e Vitamina E che è un potente antiossidante.
- Per il corpo in questo periodo potremmo scegliere un burro corpo o un olio corpo. Più emollienti della crema corpo, diventano un nostro alleato fondamentale,soprattutto se avete la pelle molto secca e disidratata.
Prodotti consigliati
Per il viso:
Una delle linee che mi sento di consigliare, sopratutto se avete la pelle molto secca è la Linea Nutriage di Cosmetici Magistrali. Composta da siero, crema giorno e crema notte, è decisamente ottima per le pelli mature
Per il corpo:
Un ottima crema idratante è il latte idratante Petit Marseillais per pelli secche. A base di Burro di Karite, Olio di Argan e Mandorla dolce è ideali per pelli molto secche e disidratate.
Così come SolidOlio, un panetto compatto che contiene oli e burri naturali che a contatto con il calore della pelle si sciolgono. Per il suo stato compatto, il SolidOlio non comporta sprechi di prodotto ed è paragonabile a una quantità di liquido tre volte superiore. Non contiene acqua o sostanze acquose, è senza conservanti e sostanze di origine animale.
Personalmente lo adoro!
Il prodotto che mi accompagna e accompagna la mia pelle secca durante e dopo il periodo estivo e sicuramente il Burro corpo della Lepo. Con burro di karité e di cupuaçu e trai mie prodotti preferiti di sempre.
Come olio corpo vi consiglio questo di Bottega di Lungavita alla lavanda. Emolliente ed idratante, grazie all’olio di mandorle dolci aiuta il turnover cellulare.
E se avete avanzato del doposole continuate ad utilizzarlo per idratare la pelle anche dopo le vostre vacanze.
5. Evitare l’utilizzo di profumi e prodotti che contengono alcool
Tutto quello che contiene alcool rischia di macchiare la pelle e di farla seccare ancora di più accelerando il processo di desquamazione. In questo periodo potete sostituire il vostro abituale profumo con delle acque profumate, più leggere e fresche.
Spruzzatele sui polsi, alla base della nuca per essere sempre profumate e perfette.
6. L’importanza dell’alimentazione
Per mantenere più a lungo possibile la nostra tintarella anche l’alimentazione ha un ruolo fondamentale.
Bere tanta acqua e introdurre alimenti che contengano vitamine e beta-carotene può aiutarci.
Ormai è risaputo quanto faccia ben bere tanta acqua, e ne dovrebbero bere almeno 8 bicchieri al giorno: Reintegrare i liquidi peri attraverso la sudorazione aiuta a mantenere la pelle più idratata.
Se non amate bere o avete difficoltà potete provare con le acque detox. Più profumate ci invogliano a bere di più.
Altro piccolo aiuto ci viene anche dalla alimentazione. Introduciamo alimenti che contengano beta-carotene che aiuta la nostra pelle a mantenere il pigmento scuro.Per cui via libera a tutti i tipi di vegetali dal colore arancione come l’albicocca , le carote e il mango.
Anche frutti rossi che sono antiossidanti, olio di oliva e frutta secca che sono ricchi di vitamine B ed E aiutano a mantenere una bella tintarella.
Una piccola chicca in più per mantenere l’abbronzatura
Come detto sopra la pelle dovrebbe essere più idratata del solito. Scegliete voi il prodotto che preferite.
Se aggiungete qualche goccia di prodotto abbronzante la vostra tintarella durerà decisamente più a lungo.
Piccoli gesti che in ogni caso aiutano a mantenere la nostra abbronzatura più a lungo 🙂
Alla prossima!