Ultimamente si sente parlare sempre più di luce blu e dei suoi effetti dannosi sulla pelle. Ma che cos’è la luce blu, dove si trova, quali sono i suoi effetti dannosi e come possiamo contrastarli?
Vediamolo insieme.
In questo post parliamo di:
- Cos’è la luce blu e i suoi effetti
- Lo smartphone fa venire le rughe?
- Come proteggere la pelle dai danni
- Prodotti consigliati
Cosa è la luce blu e i suoi effetti sulla pelle
Viviamo sempre di più nell’era digitale e siamo tutti esposti alla luce blu, cioè quella luce emessa dai dispositivi elettronici.
Che siano smartphone, tablet, televisori, computer o sistemi di illuminazione a basso consumo, tutti emettono la luce blu. Una luce tecnicamente invisibile ma che influisce sia sulla produzione di melatonina che sul ritmo biologico sonno/veglia.
La troviamo anche nei raggi solari ai quali siamo esposti ogni giorno.
Questa luce crea dei danni alla vista e anche alla nostra pelle. Stimola i radicali liberi con conseguenti danni sul collagene e l’elastina che come sappiamo sono fondamentali per l’elasticità della nostra pelle. Favorisce la formazione di rughe e di macchie cutanee.
Leggi anche: invecchiamento della pelle del viso
Inquinamento digitale, lo smartphone fa venire le rughe?

Purtroppo la risposta è si!
Vi avevo già parlato del Teck Neck, o meglio le posizioni scorrette che assumiamo quando teniamo il cellulare, magari appoggiato alla spalla e con la testa china. Queste posizioni scorrette sono una delle cause principali delle rughe che si formano sul collo.
Ma anche lo smartphone la rilascia che come detto sopra è uno dei fattori dell’invecchiamento cutaneo. Mentre siamo ormai capaci di difenderci dai raggi solari, non sempre sappiamo come difenderci dall’esposizione dalla luce blu.
Infatti questa luce, non dà effetti negativi immediati. Agisce nel tempo e provoca uno stress ossidativo che a sua volta favorisce i segni dell’invecchiamento. Riducendo la produzione di collagene ed elastina, fa si che la nostra pelle perda elasticità e tono e compaiano le rughe.
Come proteggere la pelle dai danni della luce blu
Possiamo fare diverse cose, anche se al momento un vero e proprio scudo contro questa luce non esiste.
- Come prima cosa possiamo schermare i monitor dei nostri pc e tablet con degli schermi appositi che sono in commercio. Utilizzare occhiali con lenti anti luce blu e soprattutto cercare di limitare l’uso dei nostri device soprattutto la sera.
- Cerchiamo di idratare al massimo la nostra cute bevendo tanta acqua e utilizzando cosmetici che aiutino a ripristinare, idratare e rimpolpare i nostri tessuti.
- Non ultimo ricordiamoci, che come sempre uno stile di vita sano, una alimentazione ricca di frutta e verdura e di cibi antiossidanti, fanno la loro parte.
Leggi anche: combattere le rughe con la giusta alimentazione
Prodotti consigliati per riparare i danni della luce blu
Linea Rilastil Multirepair

Un trattamento antirughe che aiuta non solo a contrastare i segni del tempo, ma anche a combattere quelli dati dall’inquinamento.
Tonico Protettivo – linea Bio Rescue – Montalto

E, proprio come una barriera protettiva, questo tonico agisce contro i danni derivanti dalla blue light, tipica degli schermi di smartphone e computer. Te ne parlo più approfonditamente qui.
Uriage – crema multi azione

Un fluido dalla texture piacevole che agisce come uno scudo invisibile e protegge la pelle dagli effetti nocivi della luce blu, grazie al brevetto BLB.
Phisical Defense SPF 30 di Dermalogica

Con filtri fisici che sono un vero e proprio schermo contro la luce blu.
Alla prossima!