Durante la stagione estiva generalmente, anche se curata e protetta, la pelle subisce un forte stress perché il sole tende a favorire e ad accelerare il processo di invecchiamento cutaneo, aumentando i segni di espressione sul viso e rendendoli decisamente più evidenti e visibili. In questo post vi racconterò quali creme autunno scegliere per il viso e quali caratteristiche tenere d’occhio.
I piacevoli e irrinunciabili bagni di sole estivi mettono a dura prova la pelle del viso e il rientro in città la rende nettamente più sensibile agli agenti inquinanti provocando spesso un colorito spento che ha bisogno di ritrovare tono e luminosità.
Con l’arrivo dell’autunno, inoltre, la pelle si trova ad affrontare improvvisi e bruschi cambi di temperatura e necessita quindi di idratazione profonda e prodotti ad azione protettiva, lenitiva e tonificante.
Una buona crema viso autunnale dovrebbe sempre essere ricca di principi attivi fortemente idratanti, come l’acido ialuronico, perfetto per aiutare la pelle a ritrovare il suo naturale equilibrio mantenendola idratata in profondità e facendole ritrovare piena bellezza e splendore.
Con questa premessa, ecco qualche semplice consiglio sulle creme suggerite per questo autunno 2019.
In questo post parliamo di:
- Come scegliere una crema viso per l’autunno
- Scegliere la crema autunno in base al tipo di pelle
- Consigli skincare per l’autunno
- Le mie creme preferite per l’autunno
Come scegliere una crema viso per l’autunno: caratteristiche
Quando l’autunno si avvicina, cambiano ritmi e spesso abitudini e anche la pelle del viso richiede una crema diversa, specificamente formulata per proteggere l’epidermide dall’irrigidirsi delle temperature esterne e dall’aggressione dei diversi agenti atmosferici.
Le migliori creme viso autunnali si basano su formulazioni ricche e protettive, che aiutino la pelle a mantenere la sua protezione nonostante l’inevitabile esposizione a vento, temperature in calo e aria secca frequente nei locali riscaldati.
Il segreto per una skin-care autunnale è idratare con leggerezza, optando per prodotti ad alta tecnologia che offrano un nutrimento adeguato proponendo al tempo stesso texture piacevoli e fresche, capaci di fondersi con la pelle senza risultare troppo grasse o pesanti.
Gli ingredienti da privilegiare sono i lipidi, che preservano le risorse idriche dell’epidermide mantenendone il giusto equilibrio.
Scegliere in base al tipo di pelle
Per chi ha una pelle normale, che non risulta soggetta a particolari problemi, la scelta di una buona crema idratante viso per l’autunno risulterà senz’altro più facile.
L’importante sarà optare in questi casi per una formulazione più ricca, con efficaci proprietà nutritive e idratanti.
Olio di argan e olio di mandorle o burro di karité sono ottimi principi attivi e garantiscono preziose riserve di acidi grassi per proteggere e riparare la pelle dagli effetti nocivi degli agenti atmosferici.
Nel caso la propria pelle sia acneica, impura e a tendenza seborroica, la crema deve puntare a una buona idratazione ma proporre anche una formulazione lenitiva e purificante.
La pelle mista, caratterizzata da una zona T oleosa e da secchezza sul resto del viso, richiede una formulazione delicata, che abbia anche un buon effetto opacizzante e leggermente astringente.
Come per le pelli miste, anche per le pelli grasse sono consigliabili texture leggere e rinfrescanti, che agiscano riequilibrando l’eccessiva produzione di sebo della pelle.
In caso di pelle matura sarà opportuno optare per una formula ricca e corposa, composta da principi attivi efficaci nel ridurre le rughe minimizzando i segni del tempo e capaci di proteggere la pelle dall’invecchiamento cutaneo grazie a elementi fortemente antiossidanti.
Sarà bene inoltre, per le over 50, scegliere formulazioni in cui si concentrino vitamine dalle proprietà illuminanti.
Consigli skin care per l’autunno: la crema non basta.
Persi i benefici dell’abbronzatura la nostra pelle durante le stagioni fredde tende ad ingrigirsi sempre più e perde luminosità.
Per aiutarla dovremmo esfoliarle regolarmente per eliminare le cellule morte e favorire il ricambio cellulare.
Almeno una volta alla settimana procediamo con una esfoliazione del nostro viso scegliendo dei prodotti non troppo aggressivi.
Se abbiamo bisogno di una esfoliazione un pò più profonda possiamo oprate per un peeling sia casalingo che medico. Se non conosci le varie differenze ti invito a leggere il mio articolo dedicato proprio alle varie tipologie di peeling per poterti orientare nella scelta. Lo trovi qui.
Le mie creme preferite per l’autunno
La mia pella molto secca, nella stagione invernale necessita di prodotti molto idratanti. Ecco una selezione delle mie creme preferite per questa stagione.
ETAS VISO – CREMA FERMATEMPO
Tra le mie creme preferite di sempre Etas Viso Crema Fermatempo è un prodotto antiage che blocca, letteralmente, i processi che causano l’invecchiamento del viso grazie all’Etas Tome Block Factor.
Si tratta di un insieme d’ingredienti che agiscono con una sinergia perfetta. Ideale per dare conicità e luminosità al viso. Te ne parlo più approfonditamente qui.
ANTIAGE NUTRIAGE DI COSMETICI MAGISTRALI

Una linea completa. Crema giorno, crema notte e siero ideale per le pelli più secche e mature. Una linea che oltre a nutrire, rimpolpare ed idratare in profondità la cute, aiuta anche nel minimizzare le rughe. Te ne parlo più approfonditamente qui.
LINEA ENDOCARE TENSAGE

Una crema e un trattamento in ampolle che, come dice il nome, aiutano a ridensificare i contorni del viso. Ideale per le pelli mature. La crema a bea di bava di lumaca e vitamine è ottima sia per la mattina che per la sera.
Le ampolle sono un vero e proprio trattamento d’urto da fare all’inizio della stagione.
Ti presento nel dettaglio entrambi i prodotti qui.
MAGNIFICENCE LIERAC

Una crema giorno e notte che aiuta a fermare gli effetti del tempo che passa attenuando le rughe, rallentando la perdita di tonicità della pelle, la mancanza di luminosità e affinando la grana della pelle.
Te ne parlo nel dettaglio qui.
NIGHT RITUAL VITAMIN A – Medik8

Una crema notte ricca di Vitamina A. Aiuta a combattere i segni del tempo. Una crema che agisce mentre si dorme e che lascia la pelle visibilmente idratata e più giovane. Te ne parlo nel dettaglio qui.
Queste sono in assoluto le me creme preferite. Quelle che compro e ricompro sempre. Ma se vuoi scoprirne altre ti invito a fare un giro nella sezione viso del blog dopo ci sono tantissime review di altri prodotti.
Alla prossima!