Si parla spesso di antiossidanti, non solo nei prodotti skincare ma anche negli alimenti. Ma cosa sono e perché sono così utili? Per capire esattamente le potenzialità degli antiossidanti dobbiamo comprendere il processo di ossidazione e la funzione dei radicali liberi.
I radicali liberi sono molecole prodotte dal nostro corpo durante il funzionamento regolare, tuttavia se prodotti in eccesso possono favorire l’invecchiamento delle cellule e di conseguenza quello cutaneo. Secondo gli studi l’ossidazione è la causa di quattro rughe su cinque. In nostro aiuto però accorrono gli antiossidanti che possiamo utilizzare in cosmesi, a tavola e anche sotto forma di integratore per neutralizzare l’azione dei radicali liberi.

In questo post parliamo di:
- Cosa sono gli antiossidanti e a cosa servono
- Perché ci sono antiossidanti nei prodotti cosmetici
- Antiossidanti naturali: la svolta green
- Antiossidanti e skincare: prodotti da provare
Cosa sono gli antiossidanti e a cosa servono
Gli antiossidanti sono sostanze naturali che vanno a ridurre i danni alle cellule causati dall’ossigeno; tra gli antiossidanti naturali troviamo la vitamina C, la vitamina A, la vitamina E ma anche il betacarotene e il selenio.
Il ruolo principale degli antiossidanti è quello di neutralizzare i radicali liberi contrastandoli e per farlo è necessario oltre ad una alimentazione: bilanciata ricca di vitamine, evitare lo stress, proteggersi dal sole e dall’inquinamento, anche da quello causato dalla luce blu.
Come? Per esempio utilizzando una crema spf arricchita con antiossidanti oppure consumare più alimenti contenenti vitamina C, vitamina A e vitamina E.
Perché ci sono antiossidanti nei prodotti cosmetici
La differenza principale tra i radicali liberi “buoni” e quelli “dannosi” è il motivo della formazione: se i primi nascono in concomitanza a processi biologici naturali, i secondi sono dovuti ad inquinamento, raggi UV e fumo.
I radicali liberi se presenti in quantità elevata non possono essere combattuti dal nostro corpo in modo naturale che quindi procede verso uno stato di stress ossidativo accelerando i processi di invecchiamento.
All’interno dei prodotti cosmetici vengono inseriti antiossidanti per poter aiutare la nostra pelle a difendersi da attacchi esterni che possono provocare ossidazione e invecchiamento precoce. Per questo motivo è importante leggere con attenzione l’inci in modo da scegliere creme e prodotti con retinolo, vitamina E, omega 3, pantenolo e vitamina C.

Antiossidanti naturali: la svolta green
Non pensate a qualcosa di solo chimico; gli antiossidanti sono anche naturali e possono essere utilizzati sia durante la beauty routine che a tavola o assunti tramite appositi integratori. Tra gli alimenti più ricchi di antiossidanti troviamo i frutti rossi, il kiwi e il melograno ma anche pomodori, spinaci, broccoli e carote.
Re della tavola italiana è poi l’olio extravergine di oliva che grazie alla ricchezza di vitamina E è un ottimo antiossidante naturale. Questi tipi di ingredienti vengono spesso utilizzati anche nella cosmetica così come le vitamine prima citate. Sono quindi un’ottima base naturale da cui partire per scegliere i propri cosmetici.
Antiossidanti e skincare: prodotti da provare
Revitalift Laser X3 L’Oréal Paris

Tra le creme più popolari nel settore degli antiossidanti troviamo Revitalift Laser X3 di L’Oréal Paris a base di acido ialuronico. La crema contiene enzimi che combattono i radicali liberi e stimolano la produzione di collagene facendo apparire la pelle più tonica, luminosa e liscia.
Estee Lauder DayWear

Questa crema di Estee Lauder ha diversi principi antiossidanti come il brevetto “Super Anti-Oxidant Complex” studiato per agire in modo continuativo tutto il giorno proteggendo la pelle, andando quindi a prevenire la formazione di nuove rughe e diminuendo quelle già presenti.
Biotherm Blue Therapy Accelerated

È una crema antiossidante con alga che va a lavorare sulla compattezza e sulla luminosità della pelle, particolarmente apprezzata per la texture leggera è anche un’ottima base trucco.
Resultime Crema Ridensificante

Ricca di vitamina A la crema anti-age di Resultime è un’ottima alleata nella lotta contro i radicali liberi, agisce infatti non solo attraverso la vitamina ma anche grazie al Micro-Collagene Vectorized che rigenera le cellule e i tessuti andando a lavorare non solo sulla prevenzione ma anche sulle rughe già presenti.
Beverly Hills Ultimate Cell Repair

Ottima per la proprietà antiossidante riparatrice questa crema leggerissima si assorbe rapidamente e va a lavorare sulle rughe d’espressione grazie alle proteine strutturali quali il collagene e l’elastina.
Alla prossima!