Si sente spesso parlare di acqua detox ma cosa sono concretamente? Potremmo definirla semplicemente un’acqua aromatizzata con frutta, verdura e aromi diventata di moda grazie alle blogger americane che le hanno fatte entrate nella nostra routine.
In questo post parliamo di:
- Come preparare le acque detox
- Acqua detox depurativa
- Acqua detox antiossidante
- Acqua detox per la pelle
È ormai risaputo che bere tanta acqua faccia bene alla salute: aiuta a depurare l’organismo, ad idratare la pelle e ad eliminare le tossine. Migliora la digestione e combatte la ritenzione idrica.
Bere almeno due litri di acqua al giorno dovrebbe essere un’abitudine giornaliera durante tutto l’anno.
Ma non è sempre facile.
Le Acque Detox possono essere un valido aiuto soprattutto durante la stagione estiva.
In questa stagione abbiamo la possibilità di sbizzarrirci di più, grazie alla maggior varietà di frutta e verdura.
Hanno un sapore gradevole e lasciando la frutta in infusione ne assorbono anche le vitamine e i principi benefici.
Come preparare le acque detox
Acqua detox depurativa
Questa Acqua detox è decisamente molto semplice e decisamente rinfrescante. Grazie al limone e alle sue proprietà aiuta a depurare l’organismo, mentre la menta aiuta a ridurre il volume dei gas intestinali.
Basta semplicemente mettere in infusione alcune fette di limone con qualche fogliolina di menta. Quando la trovo preferisco la menta piperita, più saporita e frizzante. Lasciare riposare per qualche ora e il gioco e fatto.
Se volete dare un tocco di piccante alla vostra acqua detox potete aggiungere alcuni pezzetti di zenzero fresco, che ha ottime proprietà stimolanti, toniche e digestive.
Acqua detox antiossidante
Per questa acqua detox servono delle fragole, ricche di vitamine e con proprietà antiossidanti, qualche pezzo di anguria, con proprietà diuretiche, depurative e antiossidanti e un rametto di rosmarino che, oltre ad avere anche lui ottime proprietà antisosidanti, è un ottimo tonico.
Acqua detox per la pelle
Acqua aromatizzata ai kiwi, lamponi e pesche. Un’acqua detox capace di depurare il corpo e la pelle. Ideale ad esempio per chi soffre di acne e allergie cutanee, perché aiuta a depurarsi dai metalli pesanti. Con l’aggiunta di qualche fogliolina di menta diventa deliziosa.
Se poi volete essere veramente trendy potete munirvi di appositi barattoli con cannuccia o bottiglie create appositamente, disponibili ormai in tutti i negozi di casalinghi
Le combinazioni sono davvero infinite, basta lasciarsi trasportare del proprio gusto e dal proprio estro.
Come detto sopra queste acque detox vanno lasciate riposare almeno per quattro ore, ottime a temperatura ambiente, extradissetanti se ghiacciate.
Già tempo fa ci eravamo occupate di Detox, suggerendovi alcune ricette sempre a base di frutta e verdura per disintossicarsi: UNA GIORNATA DETOX per rimanere in forma e in salute.
Alla prossima !
Seguimi anche su Facebook e Instagram