La Vitamina C o acido Ascorbico è una sostanza indispensabile per la salute delle cellule e dei tessuti.

 

La vitamina C 

 

La Vitamina C è  tipica degli agrumi e di alcuni ortaggi.

Non solo rafforza le difese immunitarie, ma è anche un antiossidante naturale per la pelle.

Il collagene viene stimolato proprio da essa, quindi contribuisce a conferire tonicità e luminosità a una pelle altrimenti spenta e rilassata.

Favorendo anche il processo di cicatrizzazione, inoltre, interviene anche in caso di lesioni o acne, più frequente in età giovanile.

Un’altra azione molto importante è quella protettiva dai raggi UV, soprattutto in estate.

I raggi ultravioletti sono radiazioni elettromagnetiche irradiate dal sole e invisibili all’occhio umano, che in alte concentrazioni possono danneggiare seriamente la pelle. Oltre all’abbronzatura, questi raggi, senza i filtri giusti possono, alla lunga, portare persino a formazioni tumorali.

A basse concentrazioni favoriscono la salute delle ossa, ma un buon apporto di vitamina C, o l’utilizzo di creme solari che la contengano, impediscono danni seri alla pelle.

Altri fattori di rischio sono l’inquinamento e il fumo di sigaretta, dannoso sotto tanti altri punti di vista, e questa vitamina agisce come una sorta di barriera protettiva.

Con il passare degli anni, la pelle può presentare delle macchie e la vitamina C contribuisce a schiarirle, oltre che a prevenirne la comparsa.

La vitamina C è anche nota come acido L-ascorbico e sono, ad oggi, moltissimi gli studi che ne decantano le proprietà rigeneranti sulle cellule epiteliali.  Ciò significa che lo strato più esterno della pelle, che sia quella del corpo o del viso, appare immediatamente più liscio e rinnovato con applicazioni locali mirate. 

leggi anche : arance : proprietà e benefici per la nostra bellezza

 

Vitamina C per viso e corpo

 

Come già accennato, tutti questi effetti benefici sulla pelle saranno visibili sia sul viso che sul corpo. 

Se il volto, per una donna, è forse la parte più importante, non bisogna dimenticare anche il resto. 

La stragrande maggioranza dei prodotti di bellezza contenenti vitamina C, infatti, è dedicata al volto che è sicuramente l’elemento più esposto e visibile.

Ad esso vengono riservate cure speciali che comprendono anche la scelta di un trucco adatto perché appaia sempre giovane e privo di difetti.

Ma gli antiossidanti e l’azione rigenerante di questa vitamina, sul lungo periodo, possono agire positivamente anche sulle mani, che spesso sono soggette a minor attenzione.

Con la carenza di collagene, infatti, la pelle tende a incresparsi per mancanza di elasticità e idratazione, come visto, e le mani non fanno eccezione.

Molte creme per le mani hanno, al loro interno, ingredienti fortemente idratanti associati alla vitamina C ma se durante l’arco degli anni si evitano carenze, si darà un contributo importante alla pelle, rallentandone o limitandone l’invecchiamento.

Collo, piedi, braccia e persino le gambe subiscono un rilassamento della pelle, anche laddove ciò è meno visibile. Per questo occorre agire preventivamente in ogni caso.

 

Non solo vitamina C  

 

Come per tutti gli aspetti riguardanti la salute, non basta fare scorta di Vitamina C per arrivare dopo gli ‘anta con una pelle tonica e sana.

Di sicuro, il suo contributo va coadiuvato da un’alimentazione completa e da un apporto di calorie adeguato.

Una pelle cadente, infatti, può essere anche conseguenza, ad esempio, di un dimagrimento repentino o importante.

Occorre quindi evitare di superare il peso forma o di perderlo troppo velocemente per mantenerne la naturale elasticità.

In caso contrario, i benefici della vitamina C per recuperare queste caratteristiche saranno più limitati.

Anche esporsi a lampade o ad abbronzature intensive o senza filtri adeguati sono comportamenti che rischiano di inibirne l’azione favorevole, quasi al pari del fumo o dell’esposizione ad agenti inquinanti.

L’idratazione è un altro fattore fondamentale e comprende sia l’assunzione di acque oligominerali che il consumo di frutta e verdura: inutile investire in maschere e creme di bellezza se non ci si idrata a sufficienza dall’interno, perché gli effetti saranno comunque di breve durata e di sicuro non ne giova neanche la salute in generale.

 

leggi anche : mangiare sano – coccoliamoci anche a tavola

 

Cosmetici a base di Vitamina C

 

Sul mercato sono presenti diversi prodotti che contengono Vitamina C.  E’ preferibile usare la Vitamina C al mattino. Sicuramente sono da preferire i sieri che penetrano più in profondità.

I prodotti vanno protetti dalla luce e dal calore per evitarne la ossidazione.

Tra i più famosi in commercio :

Kiehl’s Powerful Strength Line Reducing Concentrate

Vitamina C -myfloreschci.jpg

Il Siero alla vitamina C di Diego della Palma del quale vi ho parlato qui 


siero Diego della Palma alla vitamina c by Myfloreschic

Il siero di Confort zone

Potete trovare questi prodotti nelle farmacie, nei negozi specializzati o on line.

 

Alla prossima !

 

 

seguimi anche su Facebook e Instagram