Come si fa a rilassarsi con la ASMR? Avete mai provato?

 

Partiamo da dire che cosa è la ASMR

La autonomous sensory meridian response (in sigla ASMR; ‘risposta autonoma del meridiano sensoriale’) indica una sensazione di formicolio in varie parti del corpo, per lo più accompagnata da uno stato di rilassamento mentale di chi la esperisce; a suscitarla concorrono numerosi stimoli: cerebrali (pensieri o idee) oppure di natura visiva, uditiva o tattile, percepiti da un soggetto in modo attivo o passivo. (wikipedia)

Un metodo di rilassamento associato a risposte fisiologiche come brividi tra i capelli e nella schiena innescati da stimoli che provocano un rilassamento profondo

Sensazioni che spesso coinvolgono l’intero corpo. Queste sensazioni sono provocate da stimoli uditivi o tattili che vengono percepiti ed associati a vere e proprie coccole.

Questi stimoli chiamati trigger provocano la ASMR, definito come una sorta di orgasmo mentale o celebrale.

Può essere una voce che sussurra dolcemente, una spazzola che accarezza i capelli, delle mani che stropicciano la carta o delle dita che picchiettano qualcosa.

Molto dipende evidentemente dal soggetto. Questi stimoli apparentemente neutri sono il grado di sollecitare un profondo piacere e benessere nella persona.

 

leggi anche : Coloring Book , rilassarsi colorando

Rilassarsi con la ASMR. Cosa dice la scienza.

Non esistono al momento prove scientifiche della validità dell’ASMR o orgasmo sensoriale, ma questo non vuol dire che non sia da prendere in considerazione.

Si stanno facendo diversi studi scientifici per capire e valutare meglio questa tecnica che può essere associata un pò al training autogeno.

In ogni caso la ASMR è in grado di provocare un rilassamento profondo e contrastare ansia e stress.

 

ASMR : sussurri e rumori per rilassarsi

Siamo nell’era del digitale e anche il modo di rilassarsi cambia. Un computer o un cellulare e un paio di cuffie e il gioco è fatto.

Sul web si trovano tantissimi youtuber sia italiani che stranieri che pubblicano video ASMR.
Tra le più famose e le più seguite CHIARA Asmr, con i suoi whispering, sussurri dolcissimi e i suoi trigger è diventata una star.

 

Cosa ne pensate di questo metodo di rilassamento?

Alla prossima !

 

seguimi anche su Facebook e Instagramcon