Quali sono i miei profumi preferiti?

Coco Chanel affermava che

“una donna senza profumo è una donna senza avvenire”. 

Sposo questa filosofia senza pensare che sia verità assoluta, amo indossare il profumo, anzi i profumi! Si perché non ho un profumo preferito, ma diversi che utilizzo oramai da anni a seconda delle diverse occasioni, della stagione e soprattutto dell’umore.

Uno dei miei profumi preferiti è sicuramente un profumo iconico, famosissimo e utilizzato da diverse persone, Marilyn Monroe ne indossava due gocce ogni sera prima di andare a dormire 🙂

Avete indovinato? Sono sicura di si!

CHANEL N. 5

profumo

Considerato uno dei profumi più celebri di sempre ed uno dei più venduti al mondo.

Creato e voluto da Coco il profumo Chanel N°5 è l’insieme di una composizione di 80 ingredienti tra cui Gelsomino di  Grasse, con il suo jus estremamente caldo, Ylang-Ylang e Rosa di Maggio. È uno dei primi profumi che unisce essenze floreali con una sintetica al profumo di agrumi (aldeidi); quest’ultima conferisce potenza al profumo dando luogo ad una vera e propria amplificazione olfattiva.

E’ un profumo che utilizzo da tantissimo tempo, molto persistente sulla pelle, adatto soprattutto a mio avviso ad occasioni speciali, un profumo un po’ old style, ma intramontabile.

RIVE GAUCHE

profumo

Un profumo di Yves Saint Laurent che rubavo alla mia mamma, che mi ricorda la mia infanzia, decisamente persistente, fresco e fruttato e che utilizzo prevalentemente durante l’estate. A base di Bergamotto, , Ylang-Ylang, Fresia,  Rosa e Gelsomino, Vetiver, Musk, Muschio di Quercia e Mirra che scaldano la fragranza.  E’ un profumo intenso ma molto fresco, anche questo un po’ old style con un bouquet di profumi ricchissimo che lascia una scia decisa ed inconfondibile.

 

MISS PUCCI

PROFUMO

 

L’emblema della femminilità e dello stile interpretato da Emilio Pucci. La bottiglia è quasi un gioiello, adornata dai colori e creata appositamente dalla designer francese Ora Ito. Giovane ed energico, una fragranza frizzante, floreale e muschiata. Contiene magnolia e limone invernale, rosa di turchia, fiore d’arancio e gelsomino sambac.  Un profumo da utilizzare tutti i giorni, delicato e persistente, ma non invasivo. Appena vaporizzato ricorda una profumazione un po’ maschile, forse per il limone, ma lentamente si addolcisce regalando una fragranza fruttata.

KARLEIDOSCOPE

PROFUMO

 

Karleidoscope di Karl Lagerfeld è un bouquet di violetta, patchouli, angelica, fresia, eliotropio e benzoino; una fragranza talcata che da vita ad un mix caldo e femminile. Un bellissimo flacone in cristallo con decori in nero e oro che ricorda la forma di un caleidoscopio. Uno dei miei profumi preferiti, quello che utilizzo più spesso, delicato, non insistente, fresco e fruttato da usare tutti i giorni per tutto il giorno.

POMELLATO NUDO AMBER

 

pomellato nudo amber by myfloreschic

Una new entry tra i miei profumi preferiti, del quale ho fatto anche una review che trovare QUI.       Appena messo emerge intenso ed avvolgente il gelsomino, poi si avverte l’ambra calda e forte, seguita dal profumo più fresco e leggero dell’arancio, infine si avverte la rosa dalle note inebrianti che è accompagnata da un sottile profumo di vaniglia.

Quando non utilizzo i profumi ho comunque l’abitudine di usare delle acque profumate, dal profumo meno intenso e persistente, che comunque mi avvolgono con la loro delicata fragranza.

PROFUMO DEODORANTE ARGAN E IRIS

profumo deodorante argon e iris

 

Questo Parfum deodorante di Bottega Verde fa parte di una linea, di cui vi ho già parlato, all’argan e iris del marocco. È decisamente la mia acqua profumata preferita: dolce, aromatica, con un profumo particolare fresco e delicato, la utilizzo spessissimo ed è sempre nella mia borsetta. Il suo profumo di Iris la rende adatta ad ogni stagione.

 

PURE SEDUCTION VICTORIA SECRET

profumo

Presa qualche tempo fa durante un viaggio, è diventata anche lei una delle mie acque profumate preferite. Dolce e seducente, a base di rose e freisa in un primo momento sembra fortissima, ma una volta vaporizzata si attenua lasciando un delicato e dolce profumo. Molto “americana” come gusto, deciso e dolce mi piace alternarla all’acqua  di Iris.

Quali sono i vostri profumi preferiti?

Alla prossima 🙂