Fondotinta buon INCI,

perché è fondamentale conoscere “gli ingredienti” di ciò che ci spalmiamo sul viso.

 

Fondotinta buon INCI: la mia Top 3!

 

 Perfect & Natural di Deborah Milano

fondotinta con buon inci - MyFloreschic

Questo prodotto mi è piaciuto fin da subito, tanto da finire nell’articolo dei 5 Top beauty 2015 nonostante avessi iniziato ad utilizzarlo solo nell’ultima parte dell’anno.

Sono rimasta piacevolmente colpita quando girovagando tra gli scaffali della profumeria mi sono ritrovata uno stand della Deborah con prodotti che riportavano la dicitura:

fondotinta con buon inci - MyFloreschic

È uno dei pochi casi in cui un marchio della grande distribuzione abbia creato una linea dedicata anche a chi ricerca prodotti con un buon inci ,e inoltre distribuendoli ad un costo alla portata di tutti.

Questo  fondotinta con buon inci su di me ha un’ottima resa, la sua texture fluida si accorda perfettamente con la mia pelle. Io lo applico direttamente con le dita e poi applico un filo di cipria per fissarlo. In gamma sono disponibili 6 colorazioni:

01 – Light Beige
02 – Light Rose
03 – Beige
04 – Sand
05 – Apricot
06 – Amber

Il costo di questo prodotto si aggira intorno ai 10€ ed è facilmente reperibile; inoltre della stessa linea sono presenti mascara, matita occhi e eyeliner. Prossimamente acquisterò anche questi sperando che siano efficaci come il fondotinta.

 

High coverage mineral foundation di Neve Cosmetics.

fondotinta con buon inci - MyFloreschic

Ho acquistato questo fondotinta per la prima volta qualche anno fa, è una polvere 100% minerale con un finish matte senza siliconi, petrolati e parabeni. Il prodotto è contenuto in una jar con dosatore rotante ed è disponibile in 8 tonalità; il fatto che siano polveri permette di mescolarle in modo da ottenere il colore più adatto al tipo di incarnato.

Io ho scelto la tonalità Medium Warm che si sposa benissimo con il colore della mia pelle lievemente abbronzata, parlo della primavera/estate quando con le temperature più miti preferisco applicare un fondotinta più leggero sul viso perché  la sola crema mi basta per idratare la mia pelle mista. Lo applico con movimenti circolari utilizzando il pennello Flatbuki, in questo modo ottengo un’applicazione uniforme evitando l’effetto polveroso. È un fondotinta che mi piace ma che sconsiglierei a chi ha una pelle secca perché tende ad evidenziare le pellicine.

Neve Cosmetics vende i suoi prodotti sul suo sito internet e nelle bioprofumerie e nello specifico questo fondotinta ha un costo di 13,90€.

 

Kompakt make up di Alverde.

fondotinta con buon inci - MyFloreschic

Sto testando diversi prodotti di questo brand, come la crema viso di cui vi parlavo nella routine serale. Alverde è un marchio non reperibile in Italia, ma non si mai che qualcuna di voi abbia in programma un viaggio e questa recensione possa tornarle utile 🙂

Questo fondotinta compatto è la mia ancora di salvezza nei periodi in cui la mia pelle è particolarmente “ribelle”, infatti più che come fondotinta solitamente lo utilizzo come correttore per poi fissarlo con una buona cipria. Non lo utilizzo spesso perché trovo sia troppo corposo, ma devo dire che nel complesso svolge molto bene il suo lavoro, ha una coprenza altissima e dura tutto il giorno. Applico questo prodotto non con la spugnetta in dotazione, ma con il Buffing brush di realTechniques, uno dei miei pennelli preferiti di sempre.

 

 E’ importante ricordare che affinché l’effetto del fondotinta sul nostro viso sia ottimale è fondamentale che la base, e quindi la nostra pelle, sia preparata. Pertanto prima di valutare le prestazioni di un fondotinta è importante affidarsi a prodotti per la cura della pelle adatti alle nostre esigenze.

Alla prossima!